LA COSTA IBLEA
- Punta Secca (Santa Croce Camerina)
- Scoglitti (Vittoria)
- Sampieri (Scicli)
- Marina di Ragusa
Grazie alla breve distanza dal mare, da Ragusa Ibla è possibile raggiungere agevolmente la maggior parte delle località balneari della provincia. Note per la sabbia dorata e le acque basse e calde, le spiagge locali offrono possibilità di balneazione, relax e divertimento dai primi di Aprile alla fine di Ottobre:
- Marina di Ragusa(25 km) è la più attrezzata e rinomata località turistica della Sicilia Sud-Orientale. Il porto turistico, ultimato nel 2009, è capace di ospitare oltre 700 natanti, e assieme all’adiacente lungomare offre molte alternative per piacevoli serate in riva al mare.
- Punta Secca (32 km), è un piccolo e suggestivo borgo di villeggiatura, divenuto di recente famoso come set della serie televisiva dell’Ispettore Montalbano. La casa dell’ispettore si trova infatti ad uno degli estremi della piazza del faro.
- Playa Grande (33 km), è un piccolissimo abitato, di più recente costruzione e praticamente senza servizi, il quale si affaccia però su una spiaggia molto fruibile e dal quale è possibile raggiungere agevolmente a piedi la Riserva Naturale della Foce del Fiume Irminio.
- Punta Braccetto (34 km), è una località che ospita numerosi camping ed è l’ideale punto di partenza per raggiungere l’attigua Riserva Naturale Integrale di Randello, nota per la meravigliosa estesa ed incontaminata spiaggia.
- Scoglitti (36km), borgo marinaro e di pesca all’estremità ovest della provincia, è raggiungibile da Punta Braccetto passando per la zona degli scavi archeologici di Kamarina o (attraverso l’entroterra) dopo una sosta al Castello di Donnafugata.
- Donnalucata (36km), è un altro borgo marinaro dove è ancora possibile attendere il rientro delle varcuzze, le piccole imbarcazioni che ancora praticano la pesca tradizionale, e comprare al piccolo mercato il pesce appena arrivato. Si raccomanda di recarsi molto presto al mattino, il pescato si esaurisce in fretta. Donnalucata offre anche un suggestivo scenario per passeggiate e bagni al mare.
- Sampieri (34km) e Marina di Modica (34km), sono località balneari e di villeggiatura che offrono occasione per movimentate serate nei locali sulla spiaggia con musica spesso anche dal vivo.
- Pozzallo (36km), è una piccola città sul mare di antica tradizione nautica e con una cospicua popolazione residenziale. Sede di un Porto Commerciale (oltre che di attività industriali nel vicino entroterra) , offre un incantevole scenario per la balneazione e piacevoli serate fra ristoranti e locali. Anche qui è possibile acquistare direttamente dai pescatori il pesce che arriva in porto al mattino presto. Da Pozzallo è inoltre possibile raggiungere in poco tempo l’isola di Malta a mezzo catamarano ( http://www.virtuferries.com/ ).